Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
PSICOLOGIA

Durata

TRIENNALE

Classe

L-24

auto_stories

CFU

180

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese 2022/2023

Il corso di laurea telematica in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese a.a. 2022/2023 mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, e consentendo l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal CdS sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall’altro l’apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole nel mercato del lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea telematica in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese comprende tutti i settori della psicologia con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici della psicologia sociale e del lavoro, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi. Una particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’Inclusione delle persone appartenenti a culture diverse nei luoghi di lavoro.

Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di competenze su:

conoscenze di base dei diversi settori della psicologia;

  • benessere e valorizzazione della persona;
  • formazione psicologica nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro;
  • selezione e valutazione del personale;
  • dinamiche all’interno dei gruppi sociali;
  • conflitto e cooperazione tra gruppi;
  • formazione e inclusione negli ambienti lavorativi;
  • utilizzo di strumenti psicosociali nell’analisi demoscopica e nell’ambito della metodologia della ricerca-azione;
  • formazione sugli atteggiamenti e le determinanti del comportamento sociale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)

  1. Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  2. Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
  3. Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)

 

Il laureato di primo livello potrà, previo svolgimento di un tirocinio post lauream professionalizzante (non organizzato dall’Ateneo) e il superamento di un apposito Esame di Stato, iscriversi alla Sezione B dell’Albo professionale e trovare occupazione, operando comunque sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla Sezione A dell’Albo professionale, nei seguenti settori delle organizzazioni e delle imprese:

selezione del personale;orientamento e cambiamento lavorativo;

  • formazione psicologica in contesti organizzativi;
  • realizzazione di ricerche psicosociali;
  • cooperazione e inclusione tra gruppi e persone;
  • la formazione e l’inclusione del personale negli ambienti lavorativi.

 

Va comunque evidenziato che la maggior parte degli studenti prosegue gli studi nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM-51); dopo la laurea magistrale, lo svolgimento di un tirocinio post lauream professionalizzante e il superamento dell’Esame di Stato, il laureato magistrale potrà iscriversi alla Sezione A dell’Albo professionale.

CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L'ACCESSO

L’ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma.
All’interno della piattaforma è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale.

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl