SESSIONI L’anno accademico comincia Il 20 ottobre e termina il 28 ottobre dell’anno successivo. Per ogni corso di studio è possibile consultare il calendario didattico dell’anno accademico in corso. Ogni corso di studio è organizzato in 2 semestri: • I semestre: ottobre/gennaio • II semestre: marzo/giugno
Sono previste complessivamente 4 sessioni d’esame: • I sessione: gennaio/marzo • II sessione: aprile/maggio • III sessione: giugno/luglio • IV sessione: agosto/ottobre Tutte le sessioni prevedono un appello a eccezione della quarta, che ne prevede due. ISCRIZIONI Puoi iscriverti all’esame in autonomia, accedendo al tuo spazio personale all’interno del portale studenti entro 8 giorni dalla data dell’esame (il numero di giorni potrebbe aumentare in vista dell’incremento delle sedi, degli studenti e degli appelli da riorganizzare). Una settimana prima dell’esame riceverai una mail di convocazione ufficiale con l’indicazione degli orari e le istruzioni necessarie al corretto svolgimento dell’esame. SEDI Al momento della prenotazione potrai scegliere liberamente la sede di esame che preferisci fra quelle convenzionate con l’Ateneo o le sedi territoriali di Indire. Non sei tenuto a sostenere tutti gli esami nella stessa sede, ma potrai scegliere di volta in volta quella che ti è più comoda senza costi aggiuntivi.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO L’esame si svolge attraverso un colloquio orale. Recandoti nella sede d’esame prescelta sarai accolto da un supervisore che provvederà alle procedure burocratiche e ti fornirà supporto tecnico nel collegamento con il docente in videoconferenza. Fino al perdurare dell’emergenza sanitaria gli esami si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica dal proprio domicilio. Ti verrà richiesto di scaricare un componente aggiuntivo su webex da utilizzare su pc, tablet e telefono purché sia garantita una connessione stabile Wi-Fi. Potrai inoltre assistere agli esami degli altri corsisti collegandoti allo Spazio esami dal portale studenti.