Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
SCIENZE DELL' EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Durata

MAGISTRALE

Classe

LM-57

auto_stories

CFU

120

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali 2022/2023

Il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali a.a. 2022/2023, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

Il corso propone una apertura più decisa alla formazione degli adulti, alla progettazione e gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, sia in quella nell’arco della vita, con una particolare attenzione ai contesti extra-nazionali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali” è la formazione di una figura in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.

 

Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:

  • conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;

  • conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, gestionale e comunicazionale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  1. Altri Specialisti dell’educazione e della formazione – (2.6.5)

  2. Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)

  3. Esperti della progettazione formativa e curricolare – (2.6.5.3.2)

 

Le professioni comprese in questa unità professionale insegnano a bambini, giovani o adulti in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; addestrano gli allievi all’uso di tecniche mirate o di supporti particolari all’apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull’organizzazione scolastica, sulla didattica e sull’offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.

CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L'ACCESSO

L’ammissione al  Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali è subordinata all’ottenimento del nulla osta che valuta la conformità dei requisiti d’accesso in possesso dello studente:

REQUISITI CURRICULARI

1) provenienza da Corsi di Laurea nella classe L-19 (ex D.M. 270) o nella classe 18 (ex D.M. 509);

2) provenienza da Corsi di Laurea in classi diverse da quelle di cui al punto 1) con acquisizione di almeno 60 CFU ripartiti nei seguenti ambiti disciplinari:

30 CFU in insegnamenti relativi all’ambito disciplinare M-PED;

30 CFU in insegnamenti relativi agli ambiti disciplinari M-FIL, M-PSI, SPS, M-DEA.

 

ALTRI REQUISITI

È inoltre richiesta una adeguata preparazione personale nelle discipline in ambito psico/pedagogico, linguistico/letterario/artistico, socio/storico/filosofico e scientifico, nonché la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1.

Le modalità di verifica dei requisiti in ingresso sono disciplinate dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma.
All’interno della piattaforma è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale.

SCADENZE

  • Immatricolazione ai Corsi di Studio: 10 agosto 2022 - 19 maggio 2023

  • Apertura richieste di Riconoscimento CFU/ Nullaosta magistrale: agosto 2022

  • Scadenza pagamento prima rata per iscrizioni anni successivi al primo: 14 ottobre 2022

  • Scadenza pagamento seconda rata: 9 maggio 2023

  • Scadenza domanda di Cambio Ordinamento: 31 dicembre 2022

  • Scadenza domanda di Passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2023

  • Scadenza richiesta di reimmatricolazione/riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2022/2023: 19 maggio 2023

  • Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 19 maggio 2023

  • Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli/ Scadenza richieste di Nulla osta magistrale: 15 luglio 2023

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl