ANNUALE (1.500 ORE)
Primo
60 cfu
Il master nasce con la volontà di fornire un percorso formativo di specializzazione nella cura, assistenza e terapia del piede diabetico. Il piede diabetico, infatti, è una patologia invalidante molto frequente e spesso trattata in maniera non appropriata. È necessario che il professionista acquisisca la capacità di valutare e di indirizzare il paziente a trattamenti corretti per ottenere, se non la restitutio in integrum, la massima possibilità di mantenere le capacità residue.
Laurea in medicina e chirurgia, in scienze infermieristiche, in podologia o titolo equipollente.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
Il master è rivolto a tutto il personale sanitario, ognuno secondo le caratteristiche del proprio profilo professionale, che voglia specializzarsi nella prevenzione, diagnosi e cura delle complicanze del piede diabetico.
Il Master permette di acquisire: la capacità di valutare la situazione clinica in maniera appropriata; la competenza negli interventi eseguiti sul piede diabetico; acquisire competenze sull'uso dei dispositivi a pressione topica negativa (NPWT); le competenze di case management e per l’uso delle cellule staminali; la capacità di lavorare in equipe multidisciplinare. Consente inoltre di apprendere il ventaglio di possibilità di intervento clinico.