ANNUALE (1.500 ORE)
Primo
60 cfu
Il percorso formativo mira a formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi (compresi impianti comunali e afferenti a diverse discipline sportive) in grado di rispondere, con competenze specifiche, alle molteplici esigenze di questo settore, attualmente privo di figure di riferimento con una preparazione specialistica.
Il percorso formativo proposto è stato progettato nell’ottica di una strategia generale dell’Ateneo; infatti, negli ultimi anni, la IUL si è affiancata progressivamente al mondo dello sport. Questa scelta strategica è stata condotta in particolare per due motivi: sviluppare adeguate strategie di visibilità e coinvolgere le nuove generazioni. Del resto, i valori fondanti dello sport sono in molti casi coincidenti con quelli che da sempre il mondo universitario si prefigge di veicolare. Queste le motivazioni che hanno spinto l’Ateneo ad entrare nel mondo dello sport: ha supportato l’Eurobasket Roma, società sportiva che milita in Serie A2 del campionato italiano di pallacanestro, ha stretto accordi di collaborazione con alcune delle più importanti società sportive di Roma e con enti nazionali e internazionali, pubblici e privati. Inoltre, rafforzando il proprio ruolo all’interno del settore della formazione nel mondo dello sport, la IUL ha realizzato nel corso degli anni, importanti progetti di formazione nell’ambito della sperimentazione didattica studenti-atleti di alto livello, coinvolgendo più di 600 docenti provenienti da tutto il territorio nazionale, infine nell’anno accademico 2018/2019, è stato attivato il corso di laurea triennale in “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive” (classe L-22), in linea con le scelte già adottate dall’Ateneo sul versante della formazione in ambito sportivo.
Pertanto, il percorso proposto risulta essere in piena continuità con l’offerta complessiva della IUL e non si discosta dalla mission di un Ateneo che ha sempre guardato con attenzione ai temi della pedagogia e della didattica: la pratica sportiva può insegnare l’importanza della disciplina e della tenacia, il gioco di squadra, il gusto della sfida, il rispetto per l’avversario e per i compagni, la cultura della fatica condivisa, dell’amicizia, dell’accoglienza. È necessario dunque sviluppare le componenti etiche, culturali e sociali in ambito sportivo. In tal senso, lo sport può diventare un veicolo strategico al servizio della persona ma anche del territorio.
Il percorso formativo mira a formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi (compresi impianti comunali e afferenti a diverse discipline sportive) in grado di rispondere, con competenze specifiche, alle molteplici esigenze di questo settore, attualmente privo di figure di riferimento con una preparazione specialistica. Nel dettaglio il master/corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze teorico pratiche in gestione strategica, progettazione, amministrazione e tematiche fiscali, impatto sociale, sicurezza, marketing e comunicazione. La formazione si svolgerà in modalità telematica, attraverso lezioni interattive, testimonianze e materiali di approfondimento dedicati.
Il manager/gestore degli impianti sportivi avrà il compito di dirigere e coordinare il funzionamento della struttura sportiva in modo da garantirne l’efficienza organizzativa ed assicurare il buon andamento del servizio; inoltre sovrintende la gestione amministrativa, l’organizzazione del lavoro ed il coordinamento del personale, la manutenzione dei locali e dell’attrezzatura, l’efficacia delle attività proposte e dei servizi. Garantisce che la struttura risponda alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
Lavora nell’ambito di strutture sportive di tutte le dimensioni permanenti o stagionali in qualità di imprenditore, dipendente o collaboratore, nel settore privato ma anche nel pubblico (impianti sportivi comunali). È responsabile dell’insieme delle attività che assicurano il funzionamento di un impianto sportivo e dell’erogazione del servizio all’utenza. Programma e promuove l’attività, anche attraverso un diretto rapporto con gli utenti, soprattutto quando l’impianto è di piccole dimensioni. Organizza il lavoro dello staff, che comprende sia il personale con competenze tecnico-sportive a diretto contatto con i frequentatori, sia il personale che svolge ruoli gestionali ed amministrativi come gli addetti alle manutenzioni e alle pulizie o il personale amministrativo. All’esterno, segue le relazioni con federazioni, leghe, associazioni e società sportive, imprese produttrici di beni e servizi per lo sport (impianti, ecc.), aziende, sponsor, media a contenuto sportivo, enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi.
I principali destinatari sono tutti coloro che lavorano nel mondo dello sport e desiderano ricoprire tale ruolo professionale presso Pubbliche Amministrazione e/o società private.
È possibile accedere al percorso formativo con diploma di laurea o con diploma di scuola secondaria superiore: