Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Master di I e II livello

L'università telematica, il futuro dell'istruzione


Master

SCADENZA

31-07-2023

Durata

ANNUALE (1.500 ORE)

Livello

Primo

auto_stories

CFU

60 cfu

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Metodologia CLIL a scuola

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’apprendimento di contenuti disciplinari (di area scientifica o umanistica) in lingua straniera veicolare.

Con l’acronimo CLIL ci si riferisce ad un approccio “dual focus”, che focalizza al contempo lo sviluppo delle competenze linguistiche, senza perdere di vista gli obiettivi e i contenuti di carattere disciplinare. Il punto di partenza è il presupposto secondo cui non è possibile acquisire conoscenze e contenuti senza l’accesso alla lingua con cui essi sono veicolati, mediati e valutati.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo intende fornire ai docenti di lingua straniera adeguati strumenti metodologici per la progettazione e implementazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche (DNL) sia STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sia umanistiche (in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte), anche alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla Raccomandazione del Consiglio per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue (Maggio, 2019). Esso consente di acquisire competenze specifiche per la progettazione e l’implementazione della metodologia CLIL in classe, attraverso tecniche e strategie didattiche innovative e attive (Task-Based Learning, Project-Based Learning, Flipped Learning ecc.), anche con l’uso delle tecnologie.

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione è finalizzato dunque ad offrire strumenti pratici, materiali, risorse funzionali allo sviluppo delle competenze linguistiche dei docenti e alla realizzazione di attività curriculari veicolate in lingua straniera, anche attraverso l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali ampiamente sperimentate in modalità DaD (Didattica a distanza forzata) e DDI (Didattica Digitale Integrata) e dei più recenti e innovativi modelli e metodi didattici in grado di accogliere le sfide del ventunesimo secolo.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Il percorso formativo si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.

Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.

Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti.

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl