ANNUALE (1.500 ORE)
Primo
60 cfu
Il master fornisce ai partecipanti una specializzazione nella gestione del rischio clinico, disciplina relativamente giovane e che offre possibilità di nuove aperture lavorative in ruoli non solo clinici. La sicurezza del paziente è un obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 21° secolo, per far sì che siano fornite cure sicure al paziente in ambienti sicuri, evitando errori che hanno conseguenze, anche gravi, sia per il paziente sia per gli operatori. La gestione del rischio è una metodologia che tutte le strutture sanitarie devono adottare per ottenere un miglioramento della qualità prevenendo gli eventi avversi.
Il Master intende fornire agli operatori dell’area sanitaria una conoscenza approfondita della metodologia di gestione del rischio clinico per essere in grado di valutare scientificamente il rischio in un’organizzazione sanitaria complessa.
Le competenze specialistiche, integrate a quelle di carattere tecnico-scientifico e organizzativo e inserite in una prospettiva più ampia di clinical governance, formano una figura professionale con una forte componente innovativa.
Tutte le Laurea triennali e magistrali
Il Master è rivolto a operatori sanitari che vogliono aprirsi a nuove discipline, non solo cliniche, e a nuovi spazi lavorativi; è infatti rivolto sia a chi già lavora, con qualunque ruolo, nelle Aziende Ospedaliere pubbliche e private, negli IRCCS e nelle Aziende Sanitarie Locali, sia a chi vuole specializzarsi nella disciplina, per avere un’opportunità ulteriore di sbocco lavorativo.
Al termine del Master i professionisti saranno in grado di: valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio clinico all'interno della propria struttura, implementando programmi di gestione dello stesso; utilizzare gli strumenti della gestione del rischio clinico per prevenire l’errore e, nel caso sia avvenuto, evitare che questo possa ripetersi; valutare scientificamente il rischio in un’organizzazione sanitaria complessa. Il master intende preparare dirigenti in grado di assumere il ruolo del risk manager aziendale e, comunque capaci di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione del rischio; elaborare un documento di valutazione del rischio.